LE MADONIE ORGOGLIO SICILIANO

( Pino Morcesi)

image

Forse a tanti Siciliani non sembra possibile, ma le Madonie non sono soltanto un patrimonio dell’umanità, come le ha dichiarate l’Unesco, ma una vera risorsa economica, perché il loro “marchio”, ovvero il loro brand, secondo la Camera di Commercio di Monza e della Brianza, esperta di valutazioni dei territori italiani di pregio naturalistico, vale oltre 2 miliardi di euro. Questa stima è ricavata da dati del Registro Imprese, dell’ISTAT, dell’Agenzia del territorio, della Banca d’Italia e mira alla visibilità ed all’attrattiva per imprese e turisti. Spetta quindi ai Siciliani mettere a frutto nel migliore dei modi questa situazione, elaborando tecniche di ricezione turistica che mirano a mantenere l’interesse del visitatore, affinché ritorni nei luoghi e se ne faccia testimonial col passa parola. Ed anche sviluppando imprese che tutelano l’ecosistema e rifuggono da un guadagno rapido, ma dissennato perché alla lunga dannoso, se non letale, per quei luoghi. Spesso i Siciliani cercano un volano per l’economia isolana, forse è il momento di passare dalle parole ai fatti, dal navigare a vista se non sott’acqua, a navigare in superficie ed alla luce del sole, evitando i soliti mezzucci un po’ loschi che spesso caratterizzano certe nostre iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l abilitazione sul browser accedi alla nostra Cookie Policy.

Cookie Policy