GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE

Daniela Crispo

Florence Nightingale

Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere. Quest’anno il motto è : Nati per prendersi cura, formati per eccellere. Si legge nel   Carmide, uno dei dialoghi di Platone, che Socrate di ritorno dalla guerra di Potidea, incontra un giovane bello e di illustre di nascita, Carmide, il quale ha mal di testa e si rivolge a lui, perché, gli hanno detto, possiede un rimedio per curarlo. Questo rimedio, prosegue Socrate, è fatto di un’erba che, per poter essere efficace, deve essere somministrata sempre insieme ad un “incantamento per l’anima”. Queste parole sono ricche di spunti e pongono l’accento sulla cura, nel senso di preoccupazione, ma anche del prendersi cura dell’essere umano. Implicano empatia, componente fondamentale del lavoro dell’infermiere, come recita l’articolo 4 del Codice Deontologico dell’Infermiere 2025. La data del 12 maggio è stata scelta per ricordare Florence Nightingale (1820-1910) la fondatrice dell’infermieristica moderna e la “madre” degli infermieri. Nota come la “signora con la lanterna” durante la guerra di Crimea, ha rivoluzionato la sanità introducendo l’igiene, l’organizzazione scientifica degli ospedali e l’uso della statistica per ridurre la mortalità. È stata la prima donna a ricevere l’Ordine al Merito britannico.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l abilitazione sul browser accedi alla nostra Cookie Policy.

Cookie Policy