La Compagnia dei Vespri
(Fotografie di G. Ammirata, testo di A. Carioti)
Backstage de “La liggi di Prattichizza” di Cl. Russo
Quasi in dirittura d’arrivo, dopo mesi di prove, la COMPAGNIA DEI VESPRI, formata da Soci del Club Lions Palermo dei Vespri e da alcuni Amici esterni ha deciso di intensificare il suo impegno per rappresentare la “La liggi di Prattichizza” di Cl. Russo tra un paio di mesi. L’impegno è notevole, perché il testo, liberamente tratto da “ Le donne al Parlamento “ di Aristofane, è molto impegnativo, i componenti della Compagnia hanno poca esperienza di palcoscenico, la regia dello stesso Cl. Russo è severa ed inflessibile, come pure la guida di Carmen Cutrera, aiuto regista. Affrontare due, tre ore di prove dopo una giornata di lavoro richiede determinazione e perseveranza, ma soprattutto richiede di avere un obiettivo preciso: quello di spendere qualche ora della propria giornata per aiutare qualcuno meno fortunato. Infatti il ricavato della o come si spera delle rappresentazioni va, come di consueto, in beneficenza per dare un aiuto a chi ne ha bisogno.
La Compagnia ha al suo attivo due precedenti rappresentazioni, “Strani Amori “ di D’Aubert e “ Cumedia Nova” di Cl. Russo, liberamente tratta dai “Menecmi” di Plauto; entrambe messe in scena in teatri palermitani. “La liggi di Prattichizza” è però un lavoro di gran lunga più complesso e difficile, per cui la preparazione alla rappresentazione è più lunga.
Ma eccovi due foto. Nella prima si vede “Focugranni” che dialoga con la moglie “Prattichizza” protagonista della commedia. Nella seconda foto il regista Cl. Russo spiega la scena di “Quasetta”, “Sparaciu “, “Spinguluni”. E le prove continuano…..