I PALERMITANI AFFOLLANO S. GIUSEPPE DEI TEATINI
(Gabriella Maggio)
(ph. Attilio Carioti)
Chiesa gremitissima anche per il secondo concerto della rassegna “ Natale a Palermo”. Né la ZTL, né la giornata lavorativa hanno impedito ai Palermitani di affollare il 27 dicembre 2019 S. Giuseppe dei Teatini , una tra le più grandi chiese cittadine.
Il M.° Luigi Rocca e l’Orchestra da Camera “Salvatore Cicero”(ph. Attilio Carioti)
Il richiamo era forte, l’orchestra da camera “ Salvatore Cicero “ , costituitasi presso il Conservatorio palermitano “V. Bellini” diretta dal M° Luigi Rocca. Il Concerto per clarinetto e orchestra in La Maggiore K 622 di W.A.Mozart ha rivelato le qualità dell’orchestra, composta prevalentemente da giovani musicisti, e il notevole talento del giovane clarinettista Enrico Bellina. Suonando il clarinetto in la il giovane musicista ha espresso con eleganza i suoni della partitura sia nel registro profondo che nei toni lirici,ottenendo grande consenso di pubblico.
Enrico Bellina al clarinetto(ph. Attilio Carioti)
Le variazioni sulle musiche rossiniane del secondo brano in repertorio hanno confermato rilevanti le performance del solista e dell’orchestra. In conclusione il soprano Federica Falletta ha incantato il pubblico già entusiasta con due canzoni natalizie : Stille nacht di Fr. Xaver Gruber e Adeste Fideles di J.fr. Wade. Inevitabile il bis, richiesto a gran voce. Gioiosa conclusione con un Jingle Bells molto partecipato.
Il soprano Federica Falletta e il M.° Luigi Rocca (ph. Attilio Carioti)