FOTOGRAFATO IL BUCO NERO AL CENTRO DELLA VIA LATTEA

Pino Morcesi

L’immagine  riportata  è la prova definitiva che al centro della Via Lattea c’è un buco nero. Grazie  alla collaborazione  con Event Horizon Telescope (EHT) un team internazionale, di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Cagliari,  ha ottenuto la foto che segna la storia della scienza e  fornisce indizi importanti per comprendere il comportamento dei buchi neri , che si ritiene risiedano al centro della maggior parte delle galassie. Il buco nero non è visibile direttamente perché non emette luce, appare come  uno spesso anello di gas brillante che circonda una regione centrale scura chiamata ombra. L’anello è prodotto dalla luce distorta dalla potente gravità del buco nero, che ha una massa pari a quattro milioni di volte quella del Sole ed è distante dalla Terra 27.000 anni luce, in direzione della costellazione del Sagittario. La foto dimostra la correttezza delle previsioni contenute nella teoria della relatività generale di Einstein e permette di studiare il ruolo dei buchi neri nell’evoluzione dell’universo. In astrofisica un buco nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale tanto intenso da non lasciare sfuggire né la materia  né le radiazioni elettromagnetiche, è il risultato di implosioni di masse sufficientemente elevate. Questa scoperta dimostra che il progresso dell’umanità in campo scientifico non può prescindere dalla collaborazione fra ricercatori e strutture di tutto il mondo, come per esempio sta avvenendo con l’esplorazione di Marte e degli altri pianeti del nostro sistema solare.