ASSEGNATO IL 16 SETTEMBRE IL PREMIO CAMPIELLO GIOVANI 2023
Fiorella Vergano
Elisabetta Fontana al Teatro La Fenice durante la premiazione
È Elisabetta Fontana, 21 anni di Como, con il racconto “Sotto la pelle” la vincitrice della 28^ edizione del Campiello Giovani, il concorso riservato ai giovani tra i 15 e i 22 anni organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Questa la motivazione della Giuria:
Il racconto di Elisabetta Fontana inquadra in un’istantanea adolescenziale ed estiva una giovane cui le sofferte vicende di una famiglia normale nella sua imperfezione e le piccole ma sempre impetuose vicende del cuore – tra amicizia, attrazione, complicità e delusione – schiudono il passaggio da un’età a un’altra della vita. Pur nell’esilità della trama e nel sapore ancora acerbo della scrittura, si apprezza una credibile rappresentazione del personaggio e una complessiva fluidità della voce narrante, che potrà essere fruttuosamente e felicemente educata.
La vincitrice del Campiello Giovani si aggiudica un viaggio studio in un Paese europeo. Il Premio, rivolto ai giovani, si avvale della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole.