L’ARTE NEL FORNO

Testo e fotografie di Andrea di Napoli

 

La manifattura artigianale della ceramica viene praticata attualmente in vari paesi del mondo, anche molto lontani tra loro. In particolare, la produzione delle ceramiche rappresenta una eccellenza tipica per una vasta zona geografica che si affaccia sul mare  Mediterraneo. Un materiale tradizionalmente povero come la terracotta, viene lavorato, praticamente fin dall’antichità, per realizzare strumenti di uso comune. Ma quando le stoviglie e le suppellettili domestiche vengono impreziosite attraverso i caratteristici decori fatti a mano e con i tipici disegni dai colori brillanti, gli oggetti assumono un aspetto straordinario ed una indiscutibile valenza artistica.

Gli esemplari più antichi di anfore, piatti o boccali di maiolica costituiscono oggetti preziosi, come anche i barattoli e le giare destinate un tempo alla conservazione, nelle dispense domestiche, dell’olio e degli altri prodotti agricoli quali la farina o le olive in salamoia. Anche scienziati e speziali, i farmacisti del passato, utilizzavano saggiamente i vasetti, gli albarelli e le bottiglie costituite di questo materiale che alle straordinarie capacità termiche ed isolanti associa la resistenza e l’eleganza.
La lavorazione prevede un delicato procedimento di cottura che per secoli è avvenuta all’interno di semplici fornaci, munite di alte ciminiere, per “cuocere” sia le masserizie, che i mattoni e le tegole destinate all’edilizia. Oggi i laboratori si servono di moderni forni elettrici ed in molte botteghe i maestri più esperti insegnano ai giovani l’Arte della Maiolica. I più attenti conoscitori e molti collezionisti sono in grado di riconoscere la provenienza di un “pezzo” dalla forma e dai colori e spesso individuano anche l’epoca alla quale risale.

I lunghi viaggi di audaci mercanti favorirono la diffusione dei contenitori di ceramica, provenienti da paesi diversi, attraverso il continuo scambio di alimenti, di tessuti e di saperi che avveniva ogni giorno negli affollati scali marittimi. In epoca recente la diffusione commerciale della maiolica è rivolta soprattutto al sempre fiorente mercato dei souvenir; può apparire un ruolo riduttivo per un materiale così affascinante, ma, in fondo,  è estremamente utile anche per richiamare i turisti in località pittoresche e ospitali. Sono più di 40 i comuni italiani legati alla produzione artigianale della ceramica e alle quali è stato riconosciuto il marchio C.A.T. per la tutela della Ceramica Artistica Tradizionale in quanto hanno il merito di mantenere ancora attuale la storica lavorazione di originali oggetti dalle forme classiche e dai colori vivaci.

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